vai al contenuto
CINECA

Business Continuity e Disaster Recovery, articolo 50-bis del CAD, esperienze degli Atenei e nuove soluzioni U-Cloud Cineca

Data evento: 
01/12/2011

Cineca, ospitato dall’Università di Roma la Sapienza, propone, per il prossimo 1 Dicembre 2011, un evento dedicato alle strategie e alle soluzioni  che interessano la gestione dei Data Center per Atenei ed Enti di Ricerca italiani.

La giornata sarà divisa in due sessioni.
Nella mattinata saranno discusse le tematiche relative al Disaster Recovery ed alla Business Continuity, in particolare sulla base delle nuove disposizioni contenute nel articolo 50-bis del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Le Università sono chiamate infatti a predisporre, in tempi brevi, appositi piani di emergenza idonei ad assicurare, in caso di eventi disastrosi, la continuità dei servizi erogati ed a garantire il ritorno alla normale operatività.
Per affrontare adeguatamente questa tematica Cineca ha invitato come relatore il dott. Giovanni Rellini Lerz, Responsabile Sezione Continuità operativa di DigitPA.

Nel pomeriggio il focus si sposterà sui servizi Cloud, sull’IAAS (Infrastructure as a Service) e sui servizi di Application Hosting offerti dal Consorzio, con le Università che condivideranno le proprie esperienze come utenti. L’Università di Torino, affronterà la tematica dei servizi di hosting applicativo, offrendo una testimonianza relativa alla propria esperienza di Hosting presso Cineca. L’Ateneo torinese è infatti l’esempio più rilevante in termini dimensionali e di numero di applicativi installati in modalità Hosting nel Data Center del Consorzio. A seguire, l’Università di Ferrara fornirà un caso di utilizzo di Virtual Machine on-demand messe a disposizione dal Data Center Cineca e l'Università di Roma "La Sapienza" tratterà delle iniziative future a supporto della continuità operativa dei propri sistemi IT.

Al termine, il Consorzio presenterà in anteprima una panoramica della propria offerta di servizi per la gestione dei Data Center, raccolti sotto il nome U-Cloud, e pensati per supportare i gli Atenei nel percorso di continua innovazione tecnologica.

L’iniziativa vuole dare seguito all’incontro tenutosi lo scorso 15 settembre a Casalecchio di Reno e dedicato alle tematiche di sicurezza dei sistemi IT, e si inserisce in un filone di iniziative che Cineca sta organizzando riguardo la gestione a 360° dei Data Center di Ateneo.

A chi è rivolto
Direttori Amministrativi, Prorettori e Dirigenti /Responsabili dei Sistemi Informativi degli Atenei ed Enti di Ricerca.

 

Qui è disponibile lo streaming della giornata

Programma
Materiale/Documentazione
Come arrivare

Università di Roma La Sapienza

Sede dell'evento: 

c/o Aula magna del Dipartimento di Informatica e Sistemistica - via Ariosto 25, Roma
Come raggiungere la sede dell'evento e alcune indicazioni sugli hotel