vai al contenuto
CINECA

I nuovi servizi CINECA di Digital Library per gli Atenei

Conservare, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale e scientifico delle Università Italiane.
Data evento: 
23/05/2013

Il 23 Maggio 2013 Cineca presenterà il nuovo Servizio di Digital Library per gli Atenei ed Enti di ricerca italiani.

Il servizio è il risultato di un progetto di ricerca e sviluppo consortile di Cineca e Sapienza Università di Roma.

Il Consorzio amplia così la gamma dei servizi altamente tecnologici progettati fin dall’inizio per essere utili oltre che a Sapienza anche ad altri enti e community di ricerca e a istituzioni strettamente GLAM (galleries, libraries, archives and museums).

Il servizio è stato progettato e realizzato con l’adozione di best practice, modelli, specifiche e standard internazionali e ha come obiettivi primari sia garantire la massima interoperabilità con analoghi sistemi alla base di progetti nazionali ed internazionali come Europeana che quello di supportare tipologie di risorse digitali e metadati eterogenei, dai più “tradizionali” derivanti da progetti di digitalizzazione di collezioni bibliografiche ai dataset prodotti da simulazioni scientifiche e altre attività di ricerca.

La soluzione tecnologica è stata realizzata prediligendo l’impiego di software open source e l’architettura alla base del servizio si fonda sull’interoperabilità, sull’integrazione e sulla modularità. Il servizio è funzionale alla realizzazione di portali Digital Library completi e pronti all’uso e all'erogazione selettiva di singoli micro-servizi digital library specifici, elementi base con cui l’Ateneo può costruire o arricchire i propri servizi.

Nella giornata interverranno accanto agli esperti del Consorzio ed al Direttore Generale del Cineca, Dott. Marco Lanzarini, anche i responsabili di Sapienza Digital Library dell'Ateneo romano che hanno partecipato al Progetto.

Numero massimo di partecipanti
I posti sono limitati alla capienza della sala, pertanto le registrazioni verranno accettate seguendo l'ordine di presentazione.

A chi è rivolto.
A Direttori Generali / Amministrativi, Prorettori, Delegati dei Rettori, Dirigenti e Responsabili dei Sistemi Informativi,  delle Biblioteche e delle aree di Portale degli Atenei ed enti di Ricerca,  e a Direttori e Dirigenti di Musei, Archivi Storici.

Come iscriversi.
L'evento è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi più sotto in questa pagina.

Quando e dove.
L’evento avrà luogo giovedì 23 Maggio 2013 a Bologna, presso lo StarHotels Excelsior, Viale Pietramellara 51 (di fronte alla Stazione Centrale).

Per motivi organizzativi, è importante effettuare l'iscrizione entro il 21 Maggio 2013, la conferma di avvenuta iscrizione sarà inviata tramite e-mail.

Per ulteriori informazioni contattare re.univ@cineca.it o telefonare a Relazioni Esterne tel. 051/6171885-485.

 

Qui è disponibile la registrazione della giornata

La registrazione dell'evento "I nuovi servizi CINECA di Digital Library per gli Atenei" svoltosi a Bologna il 23 maggio 2103, è stata caricate sulla piattaforma demo Moodle di Cineca.Potrà visionarla sul link Registrazioni e presentazioni dell'evento del 23 Maggio 2013.
Dopo aver selezionato l’intervento si aprirà una pagina sulla quale è possibile intraprendere due azioni: visualizzare la presentazione o accedere alla lista dei contenuti dalla quale fare il download dei contenuti in diversi formati.

Programma
Come arrivare

StarHotels Excelsior

Sede dell'evento: StarHotels Excelsior Viale Pietramellara,51 Bologna (di fronte alla stazione centrale FF.SS)
Per ulteriori indicazioni su www.starhotels.com/

Javascript is required to view this map.