vai al contenuto
CINECA

Il Portale come punto di accesso ai servizi per la Comunità di Ateneo

La nuova soluzione Cineca integrata nella suite U-GOV
Data evento: 
25/10/2012

Le tecnologie digitali con la loro rapida evoluzione hanno trasformato il sistema dell'Higher Education, ridefinendone standard e modelli di riferimento.

Esempi di questa importante trasformazione non mancano: le dinamiche di interazione tra l’Ateneo e la propria utenza passano ormai attraverso diversi mezzi digitali (smartphone, tablet, pc desktop, cellulari di vecchia generazione, …); tutte le informazioni chiave relative al profilo istituzionale ed all’offerta didattica devono essere messe a disposizione online e facilmente raggiungibili; l’accesso ai servizi necessita un’accurata profilazione dell’utente in modo da velocizzare i processi fornire informazioni mirate.

Per questo le nuove tecnologie e l’innovazione dei servizi sono da tempo al centro dell’interesse e degli investimenti delle Università.

Il 25 ottobre 2012 Cineca presenterà agli Atenei ed Enti di Ricerca italiani la nuova soluzione U-GOV Portale di Ateneo entrata a far parte della suite di U-GOV nel corso del 2011.

U-GOV Portale è il punto di accesso  unificato alle informazioni ed i servizi che riguardano l'intera comunità di Ateneo. Permette la creazione di un’area di portale istituzionale, di siti federati delle strutture organizzative dell’Ateneo e delle aree riservate profilate in base a diverse tipologie di utenza, come end users (studenti, docenti, …) e business workers (personale T/A, team redazionali, …). 

Durante i lavori della giornata, oltre ad una panoramica sull’articolazione funzionale e tecnologica della soluzione, verrà illustrato l’approccio modulare utilizzato in fase di costruzione, che ha permesso la realizzazione di una soluzione specifica per la realtà universitaria e pienamente configurabile in base alle necessità di ogni singolo Ateneo.

Si approfondiranno le tematiche del mobile first e la tecnica di sviluppo Responsive Web Design, centrali nel processo di implementazione della nuova soluzione, e si presenteranno le future linee evolutive pensate dal CINECA per l’integrazione di tutti i servizi web nel Portale di Ateneo.

Un focus particolare verrà dedicato ai servizi di progettazione partecipata, user centered design, accessibilità e usabilità, tutti indispensabili durante le fasi di disegno di un Portale che abbia come obiettivi quelli di supportare la strategia digitale di ogni singolo Ateneo, garantire un’ottima “User Experience” e strutturare al meglio la navigazione per rendere il Portale uno strumento di comunicazione e di servizio semplice ed efficace.

Cineca offrirà anche una panoramica sui prossimi servizi di ultima generazione che sta sviluppando e che potranno essere sfruttati attraverso U-GOV Portale. Questi servizi arricchiranno i portali con funzioni abilitanti e consentiranno la massima integrazione dei sistemi di Ateneo.

La giornata sarà arricchita dagli interventi di due Atenei che da tempo stanno collaborando con Cineca per lo sviluppo del proprio portale.

Interverranno:
Prof.ssa Tiziana Catarci di Sapienza Università di Roma - Prorettore per le Infrastrutture e le tecnologie
Ing. Angelo Saccà dell'Università di Torino - Direttore Divisione Servizi Web Integrati di Ateneo

L’evento è dedicato agli Atenei e agli Enti di Ricerca italianai in particolare a Direttori generali/amministrativi, Prorettori, Delegati dei Rettori, Dirigenti e Responsabili dei Sistemi Informativi, della Comunicazione e del Marketing.

La partecipazione è gratuita.

 


Qui è disponibile lo streaming della giornata

Programma
Materiale/Documentazione
Come arrivare

NH Bologna De La Gare

Sede dell'evento: 

NH Bologna De La Gare Piazza XX Settembre, 2 a Bologna
http://www.nh-hotels.com/