vai al contenuto
CINECA

Il sistema OpenWiFi di Cineca per la Pubblica Amministrazione.

I casi studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e della Provincia di Roma.
Data evento: 
20/11/2013

OpenWiFI è un nuovo servizio, rivolto alla Pubblica Amministrazione, che si è aggiunto all'offerta Cineca nel corso del 2013. Nasce dall'esperienza maturata nell'ambito del progetto “OpenWISP”, che, in collaborazione con la Provincia di Roma, ha portato allo sviluppo di una piattaforma open source che consente l'implementazione di un servizio completo di rete wireless (WLAN).

Negli ultimi 5 anni la Provincia di Roma e Cineca, col progetto, hanno infatti collaborato allo sviluppo di una piattaforma open source che può essere utilizzata per l'implementazione di un servizio completo di rete wireless (WLAN), per l'appunto l' ”OpenWiFi”.

A partire dal 2008, sono state fatte 18 installazioni di OpenWIFI per Enti quali, Regioni, Provincie, Comuni e Università. Nel corso dell’estate 2013, l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo ha adottato questa soluzione per fornire connettività nella struttura progettata dal famoso Architetto Giancarlo De Carlo tra il 1970 e il 1980 dedicata all’accoglienza degli studenti fuorisede. La costruzione, foto sotto, offre 1.616 posti letto su una superficie coperta di 57.000 m2. e oltre 16.000 m2. di area verde. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul portale dell'Ateneo di Urbino.

Cineca organizza, il 20 novembre 2013, un evento dal titolo “Il sistema OpenWiFi di Cineca per la Pubblica Amministrazione. I casi studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e della Provincia di Roma”.

La giornata sarà suddivisa in due parti. La mattinata ospiterà l'intervento del dott. Maurizio Goretti di Cineca, dedicarto alla presentazione del servizio, seguiranno i case history della Provincia di Roma e dell'Università degli Studi di Urbino.
Chiuderà la mattinata il Consortium GARR con un intervento sulle Federazioni di Identità eduroam e IDEM,  implementate nell'ambito delle reti per l'istruzione e la ricerca, sia a livello nazionale che internazionale.

    Interverranno i seguenti relatori:

  • Dott. Marco Iacobucci - Direttore della Ragioneria Generale della Provincia di Roma
  • Prof. Laerte Sorini, Delegato Rettorale all'Informatica - Ing. Mauro Raimondi - Responsabile del Servizio Sistema Informatico d’Ateneo - S.S.I.A. - Università degli Studi di Urbino
  • Dott.ssa Maria Laura Mantovani, responsabile del Servizio IDEM GARR AAI., Consortium GARR.

Nel pomeriggio si svolgeranno le attività dimostrative. Nell'aula della conferenza, saranno rese infatti disponibili due postazioni dedicate alle demo. Gli interessati potranno alternarsi e affiancare i consulenti Cineca per domande tecniche e approfondimenti sulla piattaforma.

 Numero massimo di partecipanti
I posti sono limitati alla capienza della sala, pertanto le registrazioni verranno accettate seguendo l'ordine di presentazione.

A chi è rivolto.
Principalmente alla Dirigenza amministrativa e informatica della Pubblica Amministrazione, degli Atenei, degli Enti per il Diritto allo Studio, degli Enti di Ricerca e dei Comuni Italiani.

Come iscriversi.
L'evento è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi più sotto in questa pagina.

Quando e dove.
L’evento avrà luogo mercoledì 20 novembre 2013 a Bologna, presso lo StarHotels Excelsior, Viale Pietramellara 51 (di fronte alla Stazione Centrale).

Per motivi organizzativi, è importante effettuare l'iscrizione entro il 18 novembre 2013, la conferma di avvenuta iscrizione sarà inviata tramite e-mail.

Per ulteriori informazioni contattare re.univ@cineca.it.

 

 

QUI lo streaming della giornata

Programma
Materiale/Documentazione