vai al contenuto
CINECA

MILANO 28 Febbraio 2013 - La soluzione e-Learning di CINECA per la didattica e la formazione universitaria.

Due Atenei italiani e CINECA presentano la loro esperienza.
Data evento: 
28/02/2013

CINECA organizza un workshop dedicato alle tematiche dell'e-Learning nella didattica e nella formazione universitaria. L’evento è proposto in due edizioni: il  27 Febbraio p.v. a Roma e replicato a Milano il 28 Febbraio. Ciascun Ateneo potrà scegliere una delle due sedi in base alle proprie preferenze.

La giornata sarà suddivisa in due parti. Nel corso della mattinata CINECA presenterà l’articolazione della propria offerta per l’e-Learning. Il Consorzio offre infatti servizi che spaziano dalla consulenza tecnica e metodologica, alla realizzazione di corsi on-line con il supporto di strumenti multimediali, fino all’implementazione e gestione dell’intera piattaforma di e-Learning.
Il pomeriggio vedrà protagonisti due Atenei italiani: sarà un momento ricco di spunti durante il quale verranno condivise le esperienze fatte insieme ai due Atenei, uno tradizionale e di grandi dimensioni, l’Università di Torino, l’altro telematico, l’Università Unitelma Sapienza.

Interverranno:

  • Ing. Angelo Saccà, Dirigente Divisione Servizi Web Integrati di Ateneo - Università di Torino
  • Prof. Damiano Distante, Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Facoltà di Economia Università Telematica Unitelma, Sapienza

Destinatari - L'evento è rivolto a:

  • Direttori Generali e Amministrativi
  • Delegati e Prorettori dell’e-Learning ed IT
  • Dirigenti e Responsabili e-Learning ed IT

Numero massimo di partecipanti
La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati alla capienza della sala, pertanto le registrazioni verranno accettate seguendo l'ordine di presentazione.

Per avere ulteriori informazioni sull'evento chiamare lo 051/6171.885-884 o scrivere a re.univ@cineca.it.

CINECA e l’e-Learning
CINECA vanta una lunga e continuativa esperienza in questo ambito maturata a partire dagli anni ’80. Con questo evento, CINECA, quale profondo conoscitore del mondo accademico, conferma  la costante attenzione rivolta alle tecnologie emergenti e alle possibili applicazioni in campo dell’e-Learning.
Il Consorzio è in grado di attivare su richiesta di Atenei o Facoltà degli ambienti LMS personalizzabili e configurabili secondo le esigenze dell’utente. CINECA utilizza come strumenti di riferimento alcune tra le piattaforme più diffuse al mondo, sia di natura open source (Moodle) che commerciali (Blackboard).
Per abbattere i costi che l’Ateneo dovrebbe affrontare per la creazione dei contenuti multimediali, il Consorzio ha sviluppato L2L (Live to Learning), un insieme di servizi integrati per creare corsi di e-Learning in maniera efficiente e rapida a partire dalla registrazione delle lezioni frontali. In particolare L2L offre soluzioni sia per la produzione di contenuti, sia per la loro erogazione e pubblicazione, passando attraverso un processo automatico di trasformazione, elaborazione, indicizzazione e conversione del materiale. L2L si è anche dimostrata utile per la registrazione e la pubblicazione rapida ed efficiente di seminari e convegni.

Qui è disponibile la registrazione della giornata

Le registrazioni degli eventi di Roma e di Milano del 27 e 28 Febbraio 2103, sono state caricate sulla  piattaforma demo Moodle di Cineca come se fossero 2 corsi composti da lezioni (singoli interventi) registrati in formato L2L e pronti per uno "studente virtuale".

Dopo aver selezionato l’intervento si aprirà una pagina sulla quale è possibile intraprendere due azioni: visualizzare la presentazione o accedere alla lista dei contenuti dalla quale fare il download dei contenuti in diversi formati.

 

Programma
Come arrivare

STARHOTELS E.C.HO. - Milano

Sede dell'evento: 

Sede dell'evento: StarHotels E.C.HO. Viale Andrea Doria, 4 - Milano
Per ulteriori indicazioni su www.starhotels.com/